Ciao Massimo e benvenuto!
Oltre al progetto d'esempio puoi anche trovare delle pagine di approfondimento per ciascun progetto, ad esempio questa è quella del gufetto:
Owl example
Tuttavia se Owl non è abbastanza approfondito, il nuovo progetto Mix-and-Match potrebbe essere più interessante:
Mix and Match example
Nello specifico l'effetto di falso 3D si può ritrovare in una concatenazione di mesh e vincoli sul volto dei personaggi, e in versioni più semplici anche su borsa, cappello (specie quello a punta), e zaino.
Come troverai anche nelle pagine, purtroppo solo in inglese, ma anche nella sezione Tips che invece è tradotta: Spine: Tips
ci sono due principali sistemi per ottenere un effetto di falso 3D con delle mesh pesate.
Uno non ha bisogno di vincoli, e utilizza un osso che fa da perno e l'altro che invece gestisce la falsa profondità. Questo fa sì che il perno sia sempre sul punto più lontano o più vicino dallo spettatore, ma non nel mezzo.
Loading Image
Spine: Tips: 5 cube1
La stessa mesh può anche esser fatta ruotare su se stessa con un vincolo di trasformazione dove la traslazione di un osso è impostata a -100, facendo di fatto muovere l'osso nel vincolo esattamente al contrario dell'osso a cui è vincolato, col vantaggio che a questo modo il perno di rotazione può anche essere centrale.
Loading Image
Spine: Tips: 6 cube2
Altri progetti al di fuori di quelli di esempio sono disponibili sulla pagina di archivio degli stream Twitch che ho tenuto l'anno scorso:
Spine: Twitch
Questi due sono altri esempi dove è disponibile anche un progetto scaricabile oltre alla registrazione di come sono stati creati:
Spine: Twitch: video oFz1GHPpZWQ
Spine: Twitch: video 24kNQivHVVo
Spero di essere stata esauriente, ma sarei felice di chiarire ogni ulteriore dubbio (e vedere cosa ne risulta! 😃 ).